Sci e natura è un progetto educativo rivolto a tutti gli alunni del nostro Istituto ( plesso scuola secondaria). Il progetto si avvale della collaborazione della Scuola di Sci di Limone Quota 1400/Limonetto e della Società Impianti Funiviari e Turistici S.p.A.

Obiettivi:
– sviluppo della crescita della personalità del giovane rafforzando la propria identità personale e la responsabilità relazionale.Vivere esperienze sportive e culturali migliora i rapporti con i compagni, gli insegnanti e il mondo esterno, attraverso l’accettazione e la condivisione di regole basate sulla collaborazione reciproca .
-avviare e/o perfezionare la pratica dello sci alpino e l’apprendimento delle tecniche fondamentali al fine di acquisire una corretta e più completa cultura motoria e sportiva, migliorando nel contempo il coraggio, lo spirito di adattamento, le capacità decisionali.
-maggior consapevolezza e conoscenza del territorio montano, apprezzandone la complessità e maturando condotte improntate al rispetto della natura e alla sicurezza, in modo diretto e realistico.

Programma :
Il progetto è articolato su tre giornate bianche non consecutive a cadenza mensile, da svolgersi da gennaio a marzo . Gli allievi saranno suddivisi, a seconda delle capacità , in gruppi di livello con diversi maestri ( in media un maestro ogni 10/12 alunni)