Continuità e orientamento

CONTINUITA’ DIDATTICA

Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria – Scuola Secondaria di 1° grado

“L’itinerario scolastico dai tre ai quattordici anni, pur abbracciando tre tipologie di scuola caratterizzate ciascuna da una specifica identità educativa e professionale, è progressivo e continuo”. (Indicazioni Nazionali 2012).

Si pone come obiettivo quello di favorire la conoscenza fra bambini, ragazzi, insegnanti dal primo anno della Scuola dell’Infanzia all’ultimo anno della Scuola Secondaria di 1° grado.

ORIENTAMENTO DIDATTICO

L’Orientamento, una delle finalità generali del processo formativo della Scuola Secondaria di primo grado, è inteso nell’arco del triennio non solo come la consapevolezza del SAPERE e del SAPER FARE, ma anche come adeguata conoscenza di sé e della società in cui viviamo. E’ un processo formativo continuo, cui debbono concorrere unitariamente la famiglia, la scuola e gli enti locali, che si concretizza in attività diverse, i cui obiettivi finali, per gli studenti delle classi terze, si possono così riassumere:

• facilitare il passaggio alle scuole superiori, grazie alla consapevolezza delle proprie attitudini e delle competenze finora acquisite e alla conoscenza della realtà delle scuole del territorio;
  • identificare le esigenze in campo lavorativo proprie della nostra zona
  • rendere gli alunni e i genitori consapevoli della necessità di una costante formazione (lifelong education) e auto-orientamento.

COME GARANTIAMO IL SUCCESSO FORMATIVO PER TUTTI

Si ritiene che strategie fondamentali per realizzare l’integrazione possano essere:

– elaborare una politica scolastica integrativa con il coinvolgimento di tutti gli Organi Collegiali – valorizzare cultura dell’accoglienza e continuità educativa;

– rendere funzionale un’unità operativa per l’integrazione; il “gruppo di lavoro” (GLH) della scuola (art. 15 L. 104/92);

– adattare i curricola per programmare itinerari comuni ai gruppi di classe, con traguardi differenziati;

– assicurare un continuo processo di problem solving, assicurando la flessibilità dei progetti e delle strutture;

– sollecitare la partecipazione di tutti coloro che sono coinvolti nella programmazione e nel processo educativo (vedi contratto formativo tra scuola e famiglia);

– creare climi di lavoro non competitivi e gruppi di apprendimento basati sulla collaborazione, sviluppando i rapporti di aiuto;

– costituire reti di sostegno per la consultazione, la programmazione ed il lavoro in team: una rete integrata e complessa di risorse, che agisca a titolo professionale , a titolo di volontariato , che sviluppi attività di apprendimento cooperativo , che utilizzi in modo coordinato ausili, servizi, attrezzature , competenze, metodologie e stili.

ANNO SCOLASTICO 2017 / 18

PROGETTO ORIENTAMENTO:  insegnanti della Scuola Superiore di 2° grado nelle classi terze.

23/10 – 25/10 – 27/10 : dalle ore 11 in poi incontro gli insegnanti dell’Istituto Montale, Professionali di Ventimiglia e Istituto Fermi.

SALONE DELL’ORIENTAMENTO: martedì 21 novembre al CNOS di VALLECROSIA

Le Scuole superiori di 2° grado presenteranno le caratteristiche dei loro Piani di Studio, gli orari, le discipline, le informazioni necessarie per una scelta consapevole.

Le classi TERZE dell’I.C. Bordighera visteranno il Salone al mattino, accompagnate dagli insegnanti.

Nel pomeriggio, dalle 14 alle 18, i genitori degli alunni potranno visitare il Salone e prendere contatto con i docenti delle Scuole.

PORTE APERTE – ORARI

Visita alle Scuole Secondarie della Provincia

ISTITUTO “COLOMBO” Sanremo – Arma di Taggia

Su richiesta di molti genitori, l’Istituto “Colombo” propone due aperture straordinarie di “Scuola Aperta”, volte all’orientamento dei ragazzi di terza media. Entrambe le sedi del “Colombo”, quella della sede di Sanremo e quella della succursale di Arma di Taggia, apriranno le porte, per chiunque voglia venire, nelle giornate di venerdì 2 febbraio, dalle ore 8 alle ore 13, e lunedì 5 febbraio in continuato dalle ore 8 alle ore 17.

ISCRIZIONE ALLE SCUOLE SECONDARIE DI 2° GRADO

1- dal 9 gennaio registrarsi sul sito  www.istruzione.it/iscrizionionline per essere accreditati e poter poi iscrivere i figli

2- dal 16 gennaio al 6 febbraio sullo stesso sito procedere all’iscrizione

3- SE NON CI SI REGISTRA PRIMA NON SI PUO’ PROCEDERE ALL’ISCRIZIONE