Primaria “Gianni Rodari”

Via Pasteur,73 – Tel. e Fax: 0184 25.22.87 – Email: scuola-grodari@libero.it

SPAZI DISPONIBILI: La scuola è dotata di 5 aule: 1 al piano terra e 4 al primo piano. Al piano terra si trovano, inoltre, 1 laboratorio di informatica con 14 postazioni in rete, mentre al primo piano un’aula polivalente per le attività di recupero e di laboratorio. Nel seminterrato si trovano, infine, una palestra, un’aula video e un’aula biblioteca.

SPAZI ALL’APERTO: un cortile grande e soleggiato, lato sud – est, adibito ad attività motorie e gioco con spazi verdi e campo con porte da calcio e canestro.

SERVIZIO MENSA: il servizio mensa è gestito dal Comune e appaltato alla Ditta CIR, gli alunni ne hanno l’accesso attraverso pagamento d i un buono pasto. Il cibo viene preparato nelle cucine quotidianamente, utilizzando alimenti biologici, con particolare attenzione alle diete personalizzate per allergici, celiaci, bambini che seguono diete particolari e alunni con difficoltà digestive temporanee.

SERVIZIO TRASPORTO: il plesso accoglie anche bambini provenienti da frazioni. Il Comune assicura un servizio di trasporto previo pagamento. Per richiedere il servizio occorre rivolgersi all’Ufficio Scuola del Comune di Bordighera.

SERVIZIO DI PRESCUOLA: la scuola offre anche un servizio di prescuola a partire dalle ore 7,45

ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA E ORARI: il plesso è organizzato a tempo pieno per tutte le 5 classi. Gli alunni seguono il seguente orario: dalle ore 8,30 alle ore 16,30 dal lunedì al venerdì per un totale di 40 ore settimanali.

Ciascuna classe, oltre alle ore curricolari di lingua inglese, effettua 1 ora settimanale di lingua francese svolta da alcuni insegnanti del Plesso.

PERSONALE: nel plesso lavorano 10 docenti titolari a tempo pieno, 2 insegnanti di sostegno, 2 educatrici comunali, 1 insegnante di religione e 2 insegnanti di attività alternativa. I collaboratori scolastici sono 3 e sono presenti dalle ore 7,30 alle 18,00.

SUSSIDI DIDATTICI: gli insegnanti e gli alunni possono usufruire dell’aula di informatica, dell’aula video. Nel Plesso tutte le classi sono provviste di LIM.

INCONTRI CON I GENITORI: colloqui individuali a cadenza bimestrale come previsto dal calendario di Istituto.

PROGETTI DI PLESSO:

“Natale insieme” ( tutte le classi coinvolte)

Progetto sport ( tutte le classi coinvolte) proposto dal Comune di Bordighera; tale progetto prevede 2 ore settimanali di attività motoria svolte da istruttori specializzati.

Progetto teatro( classi coinvolte: I, II, III e IV)

Progetto “Il gatto con gli stivali” con l’Orchestra sinfonica di Sanremo (classe coinvolta: V)