PRIMARIA “Edmondo de Amicis”

Via Pelloux, 35 – Tel.: 0184 26.12.93 – Fax: 0184 26.83.70 – Email: primariadeamicis@libero.it

SPAZI DISPONIBILI: l’edificio è costituito dal piano seminterrato, piano rialzato, primo piano. Nel piano rialzato si trovano i seguenti locali: la bidelleria, la biblioteca, un’ aula per la fisioterapia, i servizi, la Direzione, 3 locali di segreteria di cui uno riservato all’accoglienza del pubblico, l’atrio, l’archivio, l’aula di psicomotricità, l’aula riunioni, l’auletta alfamediale, 4 aule. Al primo piano si trovano: l’aula di pittura, l’aula d’informatica, l’aula alfamediale, l’aula adibita a deposito materiale, l’aula dedicata alle attività di recupero, i servizi, 7 aule.

Nel piano seminterrato si trovano: il deposito di materiale di pulizia, 2 refettori piccoli più altri 2, il deposito di pulizia della mensa, servizi per bambini, servizi per il personale della mensa, il locale cottura, il locale preparazione dei cibi, il locale lavaggio, la mensa grande, il servizio per i disabili, il ripostiglio della mensa.

SPAZI ALL’APERTO: di fronte all’edificio scolastico si trovano la palestra Conrieri in condivisione con la scuola media Ruffini, i bagni e un ripostiglio per gli attrezzi. Tra la palestra e la scuola c’è il cortile con pavimento asfaltato, protetto con servitù di passaggio. I 3 piani dell’edificio sono forniti di scala di sicurezza, di ascensore e di rampa d’accesso per disabili. L’edificio possiede anche l’accesso posteriore che consente l’uscita di sicurezza e l’uso dell’ascensore.

SERVIZIO MENSA: il servizio mensa è gestito dal Comune e appaltato alla Ditta CIR; gli alunni ne hanno l’accesso attraverso pagamento di ticket. Il cibo viene preparato quotidianamente nelle cucine , utilizzando alimenti biologici, con particolare attenzione alle diete personalizzate per allergici, celiaci, bambini che seguono diete particolari e alunni con difficoltà digestive temporanee.

SERVIZIO TRASPORTI: gli alunni del plesso utilizzano il servizio scuolabus, a pagamento, che raccoglie la popolazione scolastica proveniente dalle zone periferiche della città.

Per richiedere il servizio occorre rivolgersi all’Ufficio Scuola del Comune di Bordighera.

ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA E ORARI: il plesso è organizzato a tempo pieno. Gli alunni entrano alle ore 8,30 ed escono alle ore 16,30, dal lunedì al venerdì per un totale di 40 ore. Ogni docente svolge 22 ore di lezione più due di programmazione settimanale. I collaboratori scolastici sono presenti dalle ore 7,30 alle 18,30.

PERSONALE: nel plesso lavorano 18 docenti titolari, 5 insegnanti di sostegno, 1 educatrice comunale, 2 insegnanti di religione, 1 docente di lingua Inglese, 2 insegnanti di attività alternativa. I collaboratori scolastici sono 4.

SUSSIDI DIDATTICI: gli insegnanti e gli alunni possono usufruire dell’aula di informatica, dell’aula riunioni. Tutte le classi del Plesso sono fornite di LIM.

INCONTRI CON I GENITORI: assemblee di classe, colloqui individuali a cadenza bimestrale come previsto dal calendario di Istituto, oppure su appuntamento il primo lunedì del mese.

PROGETTI DI PLESSO:

Il Santuario Pelagos e i suoi cetacei: progetto sovvenzionato dal comune di Bordighera che ha visto coinvolte le classi terze e quarte, articolato in incontri con la biologa marina Dott.ssa Airoldi.

Teatro dell’ Archivolto: rassegna di spettacoli teatrali presso il Palazzo del Parco

Educazione stradale ed ambientale: incontri con la Polizia locale di Bordighera, per gli alunni della classe quinta.

Sport e movimento a scuola

Piante, paesaggi, giardini di Bordighera dal vivo, nell’arte e al Museo Bicknell

Un tuffo nel mondo digitale – Tecnologie ed alfabeti del nostro tempo: sviluppo del pensiero computazionale e delle competenze trasversali (Programma il Futuro)

Progetto psicologico sulla “Violenza di genere” in collaborazione con Zonta4you