PRIMARIA “Maria Primina”

Via Pasteur 315 – Tel. e Fax: 0184 25.35.41 – Email: mprimina.borghetto@libero.it

SPAZI DISPONIBILI: la scuola è un fabbricato costituito da 2 piani collegati tra loro da una scala interna in muratura. Al piano terra si trova l’ingresso principale a cui si accede tramite una scalinata di pochi gradini. Nell’edificio sono inoltre presenti due uscite di sicurezza, situate una al piano terra ed una al primo piano; quest’ultima dà accesso ad una scala di sicurezza esterna che immette direttamente nel giardino sottostante.

La scuola è dotata di 5 aule, una per ciascuna classe del plesso; sono inoltre presenti: 1 aula attrezzata per l’attività di informatica, un salone multifunzionale, 1 refettorio, 1 aula di psicomotricità, 1 piccola aula per le attività espressive e di recupero.

SPAZI ALL’APERTO: 1 campetto per le attività motorie, sportive e per i momenti di gioco libero; 1 porticato (pronto e già finanziato il progetto per la chiusura dello spazio per un più ampio utilizzo) e un bellissimo spiazzo piantumato.

SERVIZIO MENSA: il servizio mensa è gestito dal Comune e appaltato alla ditta CIR, gli alunni ne hanno l’accesso attraverso pagamento di ticket. Il cibo viene preparato nelle cucine quotidianamente, utilizzando alimenti biologici, con particolare attenzione alle diete personalizzate per allergici, celiaci, bambini che seguono diete particolari e alunni con difficoltà digestive temporanee.

SERVIZIO TRASPORTO: il plesso accoglie i bambini provenienti da Borghetto S.N., Vallebona, Bordighera e Vallecrosia. Il Comune assicura il trasporto previo pagamento. Per richiedere il servizio occorre rivolgersi all’Ufficio Scuola del Comune di Bordighera.

ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA E ORARI: La scuola è organizzata a tempo prolungato (30 ore). Ogni docente titolare svolge 22 ore di lezione più due di programmazione settimanale. I collaboratori scolastici sono presenti dalle ore 7,30 alle 18,00 nei giorni in cui è previsto il pomeriggio; dalle ore 7,30 alle ore 15,00 negli altri giorni.

L’orario settimanale è il seguente : LUNEDI’, MARTEDI’ e GIOVEDI’ 8.15 / 16.15 MERCOLEDI’ e VENERDI’ 8.15 / 12.45

Previa domanda al dirigente Scolastico è possibile usufruire del servizio prescuola. (a partire dalle ore 7,45)

PERSONALE: nel plesso lavorano 7 docenti titolari a tempo pieno, 1 insegnante di religione, 1 insegnante di lingua inglese con orario diviso con altri plessi, 2 docenti di sostegno (1 a tempo pieno e 1 per 10 ore), 1 educatrice comunale. I collaboratori scolastici sono 1 a tempo pieno e 1 part-time.

SUSSIDI DIDATTICI: gli insegnanti e gli alunni possono usufruire dell’aula di informatica e dell’aula per attività artistiche e musicali. Nel Plesso sono presenti 3 LIM.

INCONTRI CON I GENITORI: colloqui individuali a cadenza bimestrale come previsto dal calendario di Istituto.

PROGETTI DI PLESSO:

Progetto Sportivo di Circolo su tutte 5 le classi .

Progetto di continuità didattica con la scuola dell’Infanzia “Caterina Biamonti”.

Progetto di Continuità Didattica con la scuola Secondaria di primo Grado di Bordighera (progetto di educazione fisica e di Inglese).

Progetto Musicale di Circolo (classi quinte), in collaborazione con l’Orchesta Sinfonica di Sanremo “Il Gatto con gli Stivali”.

Progetto di Plesso “Natale. Diamo Valore ai Valori”.